A chi è rivolta la guida “Cos’è la Lean”
Per chi si avvicina per la prima volta al mondo Lean, oggi non è affatto semplice trovare contenuti davvero in linea con le proprie aspettative. Il web è pieno di materiali, ma spesso estremamente tecnici: chi scrive parte subito da principi, logiche pull e push, tecniche Lean e terminologie specialistiche. Un approccio utile per chi conosce già l’argomento, ma che finisce per scoraggiare chi cerca un’introduzione semplice, meno teorica, più graduale. Un primo passo che permetta di capire se vale la pena approfondire, senza essere travolti da concetti complessi fin dall’inizio.
Proprio per fare fronte a questa situazione, abbiamo deciso di scrivere una guida che renda il mondo Lean accessibile anche a chi parte da zero. Una risorsa pensata per accompagnare passo dopo passo chi si sta affacciando per la prima volta a questo approccio, offrendo un’introduzione chiara, pratica e priva di tecnicismi ora superflue. L’obiettivo è permettere a chiunque di comprendere il valore della Lean senza sentirsi sopraffatto, lasciando eventualmente gli approfondimenti teorici a un secondo momento, per esempio con il nostro corso online Lean Basics [link].
Una guida con un approccio concreto, casi studio reali e risultati misurabili
Abbiamo scelto un approccio concreto. È vero: la Lean è un metodo strutturato, fatto di logiche, teorie e principi importanti. Ma, prima di tutto, è uno strumento che le aziende possono utilizzare per ottenere risultati reali e misurabili. Ed è proprio su questo che ci siamo concentrati nella nostra guida: spiegare a chi potrebbe trarre beneficio da questo approccio che cos’è la Lean in termini pratici e, soprattutto, quali obiettivi permette davvero di raggiungere.
Inoltre, per rendere tutto più tangibile, abbiamo inserito nella guida casi studio reali tratti dai nostri progetti. In particolare, abbiamo indicato gli obiettivi perseguiti e i risultati raggiunti, espressi con numeri percentuali e metriche misurabili. Perché la Lean, quando applicata correttamente, produce risultati concreti.
“Vogliamo che chi legge possa vedere con i propri occhi che la Lean non è un concetto astratto: è un percorso pratico con un impatto reale.” Cit. Francesco Dall’Oca, Founding partner Sintesia
Una guida pensata per permetterti di orientarti nel mondo Lean
La Guida “Cos’è la Lean” non vuole sostituire un corso, né sostituirsi all’esperienza sul campo.
Vuole essere uno strumento introduttivo, semplice e utile per capire se gli obiettivi che la Lean permette di perseguire sono gli stessi che ha la tua azienda.
Se dopo averla letta vorrai approfondire, potrai scegliere tra servizi di formazione (online o esperienziali) e consulenze su misura.
Se invece capirai che non è il momento, avrai comunque mosso un primo passo consapevole.
Come scaricare la Guida “Cos’è la Lean”
Puoi scaricare la guida compilando questo form. Una volta compilato, riceverai un’email con il link da cui scaricarla. Se nel giro di qualche minuto non la ricevi, controlla in spam!

