OFFICINA SNELLA

La fabbrica esperienziale per conoscere e sperimentare la filosofia Lean

€ 450,00 + iva

OBIETTIVI E DESTINATARI

Officina Snella nasce con l’obiettivo di dare al territorio strumenti concreti per aumentare la competitività̀ delle aziende facendo leva su uno dei principi lean fondamentali: il coinvolgimento di tutti.

Officina Snella è un corso di formazione esperienziale della durata di una giornata in cui i partecipanti lavorano, analizzano e migliorano un processo produttivo reale.

All’interno di un contesto fedele ad un’azienda reale, una fabbrica modello realizzata in scala 1:1, viene messo in scena un vero processo produttivo, finalizzato alla realizzazione di un prodotto finito.

I partecipanti, occupando a rotazione i vari ruoli aziendali,  mettono in atto una trasformazione lean del processo produttivo, passando gradualmente da un sistema di tipo Push, ad uno di tipo Pull.

Metodologia didattica

Il corso è strutturato in brevi sessioni teoriche e più approfondite sessioni sperimentali, per l’immediata messa in pratica dei concetti Lean, durante le quali gli iscritti intraprendono un percorso di consapevolezza e formazione diretta. Questo permette loro di comprendere appieno le differenze tra un processo produttivo organizzato in maniera tradizionale e un processo produttivo lean.

Una giornata in Officina Snella consente di imparare ad analizzare i processi produttivi per riconoscere gli sprechi e valutare i miglioramenti da applicare, sperimentando in prima persona l’impatto positivo delle tecniche Lean e divenendo i primi promotori del change management!

Per chi

I principali destinatari di questo corso sono:

  • Imprenditori e Responsabili che in Azienda vorrebbero cominciare ad applicare la Lean Organization e che fino a questo momento ne hanno solo sentito parlare;
  • Le persone che lavorano in Aziende e Organizzazioni che hanno già intrapreso il percorso di cambiamento e devono essere formate sui principi della filosofia Lean per lavorare nei progetti di miglioramento.

Già oltre 1500 persone di più di 400 aziende ed enti diversi hanno partecipato a Officina Snella, toccando con mano i benefici che l’implementazione della Lean comporta. Partecipa anche tu!

Il Programma

  • Analisi e identificazione dei Muda (Sprechi)
  • Applicazione del principio del Pull e del Kanban
  • Approfondimento e miglioramento degli Standard lavorativi
  • Individuazione degli indicatori veri di processo
  • Analisi del flusso e miglioramento del layout
  • Partecipazione in prima persona al processo di miglioramento
La durata del corso è di 1 giornata, comprensiva di esercitazioni e formazione.
Non vogliamo insegnarvi le cose, vogliamo insegnarvi a fare le cose!