Value Stream Mapping e 5 Perché

Il corso si rivolge a operatori, kaizen manager, responsabili di funzione, imprenditori, agenti del cambiamento e team leader che vogliono apprendere i concetti teorici e pratici dello strumento Value Stream Mapping.

220,00 €

Acquista il corso
OBIETTIVI E DESTINATARI

La necessità di migliorare continuamente il servizio al cliente, ottimizzando la qualità del prodotto finale e abbassando i costi di produzione, trova la sua naturale applicazione nella riprogettazione dei flussi produttivi. Il redesign dei processi aziendali permette di ridurre il lead time, produrre in modo efficiente lotti più piccoli e garantire un livello di servizio elevato. Diminuendo le scorte lungo il processo.

Per poter definire il giusto piano di azione è necessario saper guardare ai processi aziendali in modo corretto, analizzando gli aspetti veramente importanti con un metodo sia qualitativo sia quantitativo e senza perdere la visione di insieme. Questo per evitare soluzioni parziali, che migliorino cioè solo parzialmente il flusso di valore, o poco solide e di breve respiro, che risulterebbero non efficaci.

Il corso Value Stream Mapping e 5 Perché è pensato per fornirti i concetti teorici e pratici necessari ad avviare e sostenere un progetto di mappatura del flusso di valore di un processo di realizzazione di una o più famiglie di prodotto. E a individuare le azioni necessarie per compiere la trasformazione Lean dell’azienda.

Metodologia didattica

Non vogliamo insegnarti le cose, vogliamo insegnarti a fare le cose. Non solo teoria quindi, ma soprattutto un’esercitazione pratica per sperimentare gli effetti benefici dell’esecuzione di una mappatura di processo con la metodologia VSM. Al termine del corso è previsto un momento di coaching con un consulente Sintesia a te dedicato, della durata di 30 minuti.

OLTRE IL CORSO
  • Avrai accesso al corso per 6 mesi
  • Avrai a disposizione 30 minuti di personal coaching online con i tuoi formatori
  • Avrai accesso al gruppo LinkedIn privato per supporto e discussione fra partecipanti e docenti
  • Potrai scaricare l’attestato di partecipazione digitale
  • Avrai uno sconto riservato su tutti i corsi Sintesia Lean Academy
  • Potrai scaricare il materiale didattico, gli strumenti operativi e le esercitazioni

Il Programma

Introduzione al Value Stream Mapping
Come realizzare la Current State Map
Come realizzare la Future State Map
Esercitazione pratica: realizzazione di una Current State Map
Il metodo dei 5 Perché
La durata del corso è 3 ore, comprensive di video lezioni, esercitazioni e coaching.
ANTEPRIMA